Stamani la mia amica Francesca è venuta a trovarmi e dopo tante chiacchere è venuto fuori: che si fa a Pasqua? Da li ho deciso di fare un bel pranzetto qui da me.
La Franci cercherà di convincere la sua mamma (che è una gran cuoca) a metteresi a fare i suoi famosi tortelli di patate col ragu. Hummmmm non esiste ripieno che mi piace di piu che quello fatto con patate.
Io ho gia in testa il Menu per la nostra Pasqua:
Antipasti:
- Canapè con uova di Quaglia e bottarga
- Asparagi alla Bassanese
Primi:
- Tortelli di "Rosanna"
- Gnocchi con Baccalà
Secondi:
- Carrè di Agnello con salsa al pepe rosa
- Baccalà "desfiado" sul lettino di patate
Dolci:
- Fichi al cioccolato e acqua di rose
- Mousse di maracuya or passion fruit mousse
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ricette:
Asparagi:
Ingredienti
Per 6 persone
- asparagi di Bassano
- 8 uova sode
- 6 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Pulite gli asparagi con molta cura raschiando i gambi e risciacquandoli bene. Tagliateli poi della stessa lunghezza e legateli in mazzetti. Fateli lessare per circa 15 minuti in acqua bollente leggermente salata e con le punte rivolte verso l'alto ma fuori dall'acqua. Quando cotti scolateli, slegateli, scolateli in un canovaccio e adagiateli su di un piatto di portata ovale assieme a tre uova sode tagliate in quarti.
Serviteli tiepidi o freddi accompagnati da una salsa ottenuta pestando con i rebbi della forchetta le rimanenti uova sode mescolandole con l'olio, l'aceto, il sale ed il pepe fino ad ottenere una salsa omogenea.
Carre:
Ingredienti
Per 6 persone
- 2 carré di agnello da latte
- olio
- burro q.b.
- 1 spicchio di aglio
- timo fresco
- sale e pepe q.b.
Per la salsa al pepe rosa:
- 2 cucchiaini di pepe rosa
- 2 dl di panna
- 20 gr di burro
- 50 dl di vino bianco
- 1 bicchierino di Cognac
- sale q.b.
Fatevi preparare, se possibile, dal vostro macellaio la corona di agnello.Altrimenti mettete insieme i due carrè accostandoli e legandoli a corona con le ossa delle costolette che sporgono esternamente. Spennellate i carré di agnello con un po' di olio e fateli rosolare a fuoco vivace per 3 minuti per parte. Adagiateli poi su di una teglia, condite con sale, pepe, timo fresco, uno spicchio di aglio tagliato a metà e fate cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate la salsa, frantumando leggermente i grani di pepe rosa e friggendoli in un po' di burro a fuoco basso. Versate poi il vino ed il Cognac e fate evaporare. Per ultima aggiungete la panna, date una bella mescolata, e tenete al caldo fuori dal fuoco. Quando l'agnello è bello dorato, sfornatelo e adagiatelo sul piatto di portata. Irroratelo con la salsa al pepe rosa e servite subito decorando con dell' altro pepe rosa. Ottimo accompagnato da degli spinaci saltati al burro.
Ficchi al cioccolato:
Ingredienti(per 4 persone):
• un cucchiaio di acqua di rose . 2 cucchiai di panna da montare • 250 gr di cioccolato fondente • 30 gr di burro • 3 cucchiai di sciroppo di zucchero • 8 fichi freschi maturi, tagliati a metà • una vaschetta di gelato alla vaniglia • una manciata di mandorle intere.
Mescolate l’acqua di rose alla panna. In una ciotola posta sopra una pentola d’acqua a piccolo bollore, fate sciogliere il cioccolato, quindi amalgamatevi il burro e a seguire lo sciroppo di zucchero e la panna aromatizzata. Togliete dal fuoco. Sistemate i fichi, qualche cucchiaiata di gelato alla vaniglia e le mandorle in ciotole individuali, quindi versatevi sopra la crema di cioccolato all’acqua di rose. Se la preferite tiepida, passatela velocemente nel microonde, a potenza media.
Mousse di maracuya ( passion fruit)
Ingredienti:
200 grammi di latte concentrato e zuccherato
200 grammi di panna
200 grammi di succo di frutti della passione ( praticamente riempire la confezione di panna di succo)
Battere tutto col frullatore e mettere in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento